Manutenzione fossa biologica: come evitare di intasarla

Manutenzione fossa biologica: come evitare di intasarla

La fossa biologica intasata manda dei segnali di avviso quando non riesce a svolgere al meglio il proprio dovere. Sgradevoli odori dentro casa, acqua dei lavandini che scende lentamente, liquami che fuoriescono dal wc. Questi sono i sintomi di una fossa biologica intasata.

A chi è successo almeno una volta di ritrovarsi in una situazione simile, ha imparato bene la lezione e ha iniziato a fare manutenzione programmata della fossa biologica per evitare di ripetere lo stesso (costoso) errore.

Innanzitutto bisogna sapere che la fossa biologica è una sorta di grande vasca che funge da contenitore per i rifiuti alimentari e quelli corporei umani, prima di essere travasati nella rete fognaria.

Proprio per la funzione che svolge, il suo malfunzionamento diventa un grattacapo non di poco conto.

Il funzionamento di una fossa biologica è semplice ma molto delicato e basta poco per creare un intasamento. Buttare materiale non idoneo negli scarichi contribuisce a creare ostruzioni che compromettono il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Di seguito vogliamo darvi alcuni consigli che, abbinati a una manutenzione programmata della fossa biologica, vi può mettere al riparo da questi tipi di inconvenienti.

Cosa non va buttato negli scarichi

Nelle condutture non vanno scaricati residui di cibo, fondi di caffè o di thè, tovaglioli di carta, dischetti struccanti, assorbenti o salvaslip, cotton fioc, mozziconi di sigaretta, materiali metallici, materiali plastici, ecc.

Anche liquidi non adatti ad essere smaltiti tramite fossa biologica sono un problema. Olii e prodotti chimici, vernici, diserbanti, pesticidi, ecc. Questi prodotti corrodono le tubature creando blocchi nelle tubazioni e, soprattutto, compromettono l’azione dei batteri che hanno il compito di decomporre i rifiuti all’interno della fossa biologica.

Questa tipologia di elementi non può essere smaltita dalla fossa biologica e, di conseguenza, si creano occlusioni che intasano la fossa biologica.

Da anni abbiamo attivato il servizio di ispezione di fosse biologiche e la programmazione della manutenzione periodica.

Questi due servizi hanno permesso a molte persone di evitare di ritrovarsi con la fossa biologica intasata.

Ne hanno usufruito privati cittadini, condomini, aziende e industrie. Un servizio pensato apposta per scongiurare problemi di funzionamento della fossa biologica.

Richiedi maggiori informazioni e mettiti al riparo da eventuali problemi di malfunzionamento della fossa biologica.


    Acconsento al trattamento dei miei dati


    Manutenzione fossa biologica: come evitare di intasarla